Light

Ci sono mondi che nessuno può vedere, prima che siano registrati da una fotografia.
Come scrive John Berger, “Ciò che fa della fotografia una strana invenzione, con effetti imprevedibili, è che le materie prime con cui lavora sono la luce e il tempo".

Light è il titolo del mio nuovo progetto, in progress: la fotografia qui coglie e ferma il preciso momento in cui la luce disegna una realtà e, allo stesso tempo, la trasfigura, rendendola densa di stupore.

L'origine della fotografia - fatta di passaggi, tracce e impressioni attraverso pellicole e processi chimici - è profondamente legata alla luce.

Fotografare, o scrivere con la luce, mi permette di indagare come essa stessa informi i corpi, evidenzi le superfici, infondendo di vita propria tutto ciò che è intorno a noi.

Mi interessa l'identità che cambia nello scorrere delle ore, nell'alternarsi del giorno e della notte in luoghi che crediamo di conoscere così bene: passeggiando per le strade, immortalo momenti quotidiani in cui la luce sembra cambiare pelle alla città, mettendoci di fronte a scenari sconosciuti e irreali.

Text by:
MineB/CTheir
Infoinfo@brunocattani.it
No items found.